Informazioni sul corso
Le relazioni famigliari sono la trama che da quando siamo nati e probabilmente ancora prima, ci connette a tutti i membri della nostra famiglia. E’ importante conoscere queste relazioni per comprendere ed apprezzare meglio il nostro posto all’interno del sistema. Questo corso, ti permetterà di comprendere le regole e le dinamiche del sistema famigliare in modo da ritrovare il tuo posto e godere di relazioni sane e costruttive con la tua famiglia attuale, i tuoi figli, il tuo partner, la tua famiglia d’origine, la tua storia famigliare.
All’interno della famiglia si parla di Amore che “lega”, se non siamo capaci di accettare questo Amore allora non vi può essere nessun distacco, dai genitori, dalla famiglia d’origine e dal coinvolgimento nella loro storia personale. Il distacco è possibile solo approvando i nostri genitori, rispettando il legame che c’è fra noi e loro. A nostra volta, da adulti, si andrà a creare una nuova famiglia. Come sarà questa nostra famiglia se neghiamo i nostri genitori? Se non siamo capaci di accettare questo legame non possiamo essere liberi. Solo accettando le nostre origini possiamo staccarci con Amore.
L’Amore è il ponte che consente di trovare la soluzione, in esso restiamo legati senza rimanere intrappolati.
Se non accolgo qualcuno o qualcosa a cui sono legato, non posso prendere da questa relazione e dalla persona e non posso prendere nulla dall’essenza di quell’esperienza, mi sottraggo da un processo di apprendimento e di crescita che viene proprio da quelle persone, da quella famiglia, quei genitori, quei legami, da quelle situazioni, da quel contesto (dolore, gioia, handicap, limite, possibilità, povertà, ricchezza). È come fallire una prova, perdere l’attimo e l’opportunità.
E’, inoltre, importante riconoscere ed apprezzare il proprio ruolo all’interno della famiglia in modo da potersi prendere cura di un altro componente senza però farsene carico. Chi si prende cura di qualcuno gli sta a fianco, chi si fa carico di qualcuno lo porta sulle spalle.
Io devo vivere la mia storia famigliare e non farmi carico di quella di altri componenti. Quando vivo la mia storia, mi sento libero e pieno di energie e posso finalmente raggiungere i miei obiettivi ed apprezzare in pieno la vita.
All’interno della propria famiglia esiste un posto preciso che ci spetta di diritto. Quando l’ordine interno alla famiglia è alterato, ad esempio prendo il posto di un altro membro, si crea confusione, disagio, tensione. Ristabilire il giusto ordine porta pace a me a all’intera famiglia.
All’interno della propria famiglia di origine vengono prima i propri genitori e poi i figli. Si tratta di un legame che coinvolge persone di livello diverso. Genitori e figli stanno su livelli diversi, non sono amici! Quando un padre o una madre vuole essere amico/a del proprio figlio/a, non fa il suo bene. In questo caso la forza del rapporto perde intensità.
Nella relazione di coppia fra un uomo e una donna, il rapporto è, invece, alla pari, seppur con le differenze insite nella sfera maschile e femminile.
La diversità costituisce la base del loro rapporto. L’uomo dà alla donna la sua parte maschile e la donna dà all’uomo la sua parte femminile. Questo è il presupposto perché un rapporto riesca, sia un legame fruttuoso che arricchisce entrambi. Una regola sarà allora il rispetto di questi due aspetti: la parità di rango e la diversità.
Se vuoi ricevere informazioni sul corso, compila pure il form che trovi qui sotto: